Google+

lunedì

Le salse biologiche di Natura è Piacere

L'azienda Tuttovo nasce negli anni 1980 e già dal 1996 inizia a produrre alimenti biologici e senza glutine, dando il via alla produzione di salse biologiche "Natura è Piacere".
La linea di salse di alta qualità “Natura è Piacere” è stata riconosciuta dalla Regione Piemonte come "Eccellenza Artigiana”, inoltre sono certificate  Bioagricert.
La certificazione biologica garantisce che:
  • le salse sono prodotte con materie prime biologiche, e pertanto non geneticamente modificate (no OGM)
  • sono assenti pesticidi, diserbanti, concimi chimici, antibiotici e fitormoni.
  • le uova provengono da galline allevate a terra ed alimentate con mangimi biologici e a Km 0.
  • le altre materie prime sono prodotte con tecniche naturali, nel rispetto dell’equilibrio ecologico, a tutela della salute di ognuno di noi.
L’ultimo riconoscimento che la Tuttovo ha ricevuto è stato quello di ”Maestro del Gusto” 2013/2014.
L'azienda si trova a Rivoli, in provincia di Torino, qui si producono le salse ed anche il gelato biologico di cui vi parleremo in un altro post, quindi chi è della zona ha un motivo in più per comprare queste salse biologiche!
Inoltre l'azienda si impegna anche a sostegno e salvaguardia dell’ambiente, infatti fa parte del Progetto EDEN, in collaborazione con il Politecnico di Torino;
Questo progetto ha come scopo una sostanziale riduzione dell’impatto sull’ambiente degli imballaggi della linea “natura è piacere”, si prefigge l’obbiettivo di minimizzare gli scarti della produzione riciclando la confezione in tutte le sue parti, per ottenere il più basso impatto ambientale possibile. 


Questo non può che farci apprezzare acora di più l'azienda e i suoi prodotti.


Ma veniamo proprio a questi ultimi, possiamo trovare numerosi prodotti "Natura è Piacere", tra cui appunto le salse, sia speciali che classiche, ma anche pesto, sughi biologici e specialità dolciarie come ad esempio il Dessert Zabajone.





   
Se andate sul sito e cliccate sul nome della salsa che vi interessa potete trovare delle informazioni utili come gli abbinamenti gastronomici, la modalità di conservazione e altro, inoltre troviamo anche la sezione "Ricette" dalla quale possiamo prendere spunto per preparare le nostre pietanze!





  Le salse che abbiamo assaggiato sono: 

 

  • Ketchup
  • Maionese 
  • Rouille (salsa con lo zafferano)
  • Cocktail
  • Senape





Il ketchup e la maionese li abbiamo subito utilizzati nel modo più classico... per condire degli hot dog :)






Il ketchup rimane dolce ma allo stesso tempo leggermente piccante, molto gustoso;
la maionese invece rimane molto delicata ma si sente il sapore delle uova, assomiglia molto alla maionese fatta in casa, buona :)

 
















La salsa Rouille non la conoscevamo ed è stata una sorpresa, è una salsa a base di maionese con in più dello zafferano bio, rimane delicata ma comunque saporita grazie alla presenza dello zafferano.





Questa l'abbiamo utilizzata per fare delle semplici bruschette a cui però ha dato quel qualcosa in più e per accompagnare le pannocchie di mais bollite. Anche questa ci è piaciuta, è particolare, bisogna pensare a come abbinarla ma è davvero da assaggiare. 
Ecco le due bruschette, la prima è fatta con pane di segale, salsa rouille, grana padano e pomodorini; la seconda con pane di semola, salsa rouille, speck e olive nere. Entrambe molto buone e ottime come antipasto o aperitivo.


















 Le pannocchie fresche prese al mercato le abbiamo pulite, lavate e messe nella pentola a pressione con acqua, chiodi di garofano, paprica e sale, ma potete mettere quello che più vi piace; dopo circa 15-20 minuti da quando la pentola inizia a fischiare, sono pronte; ovviamente potete anche usare una pentola normale o cuocerle al vapore, ma probabilmente i tempi di cottura cambieranno.













 Infine abbiamo spalmato la salsa rouille...ed ecco il risultato :)





La salsa cocktail ovviamente l'abbiamo abbinata al pesce, più precisamente ad una trota salmonata cotta al forno (per la ricetta leggete il post). Si abbinava davvero bene.




La senape non l'abbiamo ancora assaggiata, faremo una ricettina con quella, ma visto che le altre salse non hanno deluso...molto probabilmente non lo farà neanche quella! Vi faremo sapere :)



Ecco il sito e la loro pagina Facebook :) 


 

Nessun commento:

Posta un commento