Google+

domenica

Zuccaluffa, una zucca come spugna!

Oggi parliamo di spugne vegetali…spugne per la cucina, spugne per il corpo, dischetto per il viso…ma anche altro…parliamo di luffa…anzi di Zuccaluffa!
La luffa è una pianta che appartiene alla famiglie delle cucurbitacee, è originaria dell’Asia ma viene coltivata anche in Italia.
Il frutto, quindi la zucca vera e propria, viene utilizzato come spugna perché al momento della completa maturazione si disidrata perdendo gran parte del suo peso; ciò che resta è il corpo fibroso che costituisce la parte spugnosa.
Ed è proprio questa parte che viene utilizzata!
Ovviamente è naturale e biodegradabile!


Zuccaluffa è azienda che utilizza in vari modi la luffa, ad esempio, come vi abbiamo anticipato, nel loro sito possiamo trovare le spugne per lavare i piatti, i dischetti per la pulizia del viso, i guanti, la spazzola ma anche il sapone con olio extravergine d’oliva e fibre di luffa! Questi prodotti hanno diversi punti di forza:

-100% biodegradabile
-100% prodotto italiano
-antibatterico
-ipoallergenico 

e varie funzionalità:

-esfoliante
-massaggiante
-linfodrenante

e perché no…rilassante! perché così ci concediamo un piccolo massaggio ogni volta che ci facciamo la doccia!



Queste spugne hanno bisogno di un minimo di manutenzione; prima di usare la spugna per la prima volta, la si deve lasciare in acqua calda per almeno 10 minuti. È consigliato asciugare la spugna dopo l’utilizzo, perché così durerà di più, basta semplicemente appenderla e farla asciugare all’aria, viene sconsigliata invece l’asciugatura vicino a fonti di calore.
Inoltre si può lavare sia in lavatrice che in lavastoviglie a 30°/40°. 

Noi vi parleremo di 3 prodotti: la spugna per il corpo, il dischetto per la pulizia del viso e la saponetta luffa e lavanda.



- La spugna per il corpo la troviamo molto efficace e piacevole, ovviamente non dobbiamo sfregare troppo forte, altrimenti rischiamo di graffiarci, è comunque una spugna esfoliante, quindi stiamo attenti! Però ci possiamo concedere un ottimo massaggio sotto la doccia! Il laccetto è davvero comodo perché permette di appendere la spugna e farla asciugare più velocemente così che non si rovini.
Prezzo: 5 euro.









- Il dischetto per la pulizia del viso ci lascia un po’ perplessi, la parte centrale è anche piacevole…ma la parte vicina alle cuciture, a nostro parere, graffia il viso…e non pensiamo di avere la pelle delicata, però non ci siamo trovati tanto bene…nonostante l’abbiamo lasciata un’oretta in ammollo nell’acqua calda (nel sito c'è scritto di lasciarla 10 minuti)…peccato, perché ci sarebbe proprio piaciuto utilizzarla per la pulizia del viso…forse c’è da studiare un po’ meglio la parte relativa alle cuciture che rimangono un po’ rigide e tendono a graffiare.
Prezzo: 3 euro.










- La saponetta di luffa e lavanda viene prodotta secondo il metodo a freddo ed utilizza come base l’olio extravergine di oliva. Viene arricchita con fibre di l'uffa così da avere un effetto esfoliante, mentre l’olio essenziale di lavanda, che ha proprietà rilassanti, calmanti e svolge un’azione antibatterica e disinfettante, da’ al sapone un profumo davvero ottimo!


Abbiamo provato questa saponetta che ci sembra molto valida perché lascia la pelle idratata e morbida, inoltre il profumo durante l’applicazione, per chi piace la lavanda, è davvero rilassante.
Diciamo che le fibre di luffa che hanno effetto esfoliante sono delicate sulla pelle, sicuramente più delicate di altri scrub, ma è piacevole, abbinata alla spugna corpo lascia davvero la pelle morbida. 
Prezzo: 3 euro.



Per maggiori informazioni visitate il loro sito.

Sicuramente ci piacerebbe provare la spugna per lavare i piatti, perché potrebbe essere un buon sostituto delle spugne classiche che non sono naturali e biodegradabili! Voi le avete provate? Che ne pensate?

Buona giornata! :)




Nessun commento:

Posta un commento