Google+

giovedì

Due ricette gustose con l'aceto balsamico BIO Monari Federzoni

Ciao a tutti! Oggi vi mostriamo due ricette facili ma molto gustose e versatili, create utilizzando l'aceto balsamico Bio Monari Federzoni.

Innanzitutto volevamo farvi notare che gli ingredienti dell'aceto sono: aceto di vino e mosto d'uva concentrato. Vi chiederete...perchè ci devono essere anche altri ingredienti?!?! La risposta è no...ma in molti aceti troviamo anche il colorante caramello...che conferisce la colorazione scura al prodotto...ma ne possiamo benissimo fare a meno ed avere un aceto fatto come si deve senza aggiungere nient'altro che non sia necessario!


Ma ora passiamo alle ricette!





Cipolle con timo, chiodi di garofano e aceto balsamico bio:




Ingredienti:

- Cipolle bianche (o quelle che preferite)
- Timo
- Chiodi di garofano
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Zucchero di canna (o bianco, se preferite)
- Aceto balsamico di Modena Bio Monari Federzoni







Come primo passaggio sbucciate e tagliate le cipolle a listarelle sottili, mettetele in un recipiente ed aggiungete timo, chiodi di garofano, un po' di aceto balsamico, olio evo e zucchero di canna a piacere.




Mescolate il tutto, coprite con un coperchio o della pellicola e lasciate riposare per una mezz'ora (se avete meno tempo va bene comunque), così le cipolle si insaporiscono.



Mettete il tutto in una padella e cuocete per i primi 10 minuti a fuoco medio alto, aggiungete un po' di sale, l'aceto balsamico e fate andare a fuoco basso.

Continuate ad aggiungere aceto balsamico, zucchero e acqua, finché le cipolle non saranno morbide e cremose.





Il sapore risulta essere molto fresco e aromatico grazie al timo e ai chiodi di garofano. Si possono utilizzare come condimento per delle bruschette, come accompagnamento di formaggi o di secondi piatti.



Suggerimento: se volete creare una composta di cipolle, aggiungete più zucchero e tagliate le cipolle più piccole, si creerà così una crema più densa, tipica delle composte.




Peperoni con cipolle e aceto balsamico bio:


Ingredienti:


- Peperoni
- Cipolle
- Aceto balsamico di Modena Bio Monari Federzoni
- Olio extravergine d'oliva
- Sale
- Zucchero








Tagliate le cipolle a listarelle fini e i peperoni grossolanamente; mettete l'olio evo in una padella e quando si è scaldato buttate dentro le cipolle e i peperoni.


Fate rosolare per bene e aggiungete sale, aceto balsamico e un pochino di zucchero a piacere. Fate cuocere a fuoco medio finché i peperoni non diventano morbidi e se necessario aggiungete un po' di acqua o aceto.
Come sempre non indichiamo le quantità precise nelle nostre ricette perchè preferiamo che ognuno assecondi i propri gusti! :)



Può essere utilizzato come secondo piatto o come accompagnamento per un secondo. È buonissimo anche su delle bruschette!
Noi l'abbiamo utilizzato come accompagnamento a delle uova strapazzate! :)



Buon appetito! :)


Nessun commento:

Posta un commento