Google+

martedì

Gnocchi di pane con verdurine!

Oggi vi proponiamo una ricetta per recuperare il pane raffermo che spesso ci troviamo ad avere in casa. Visto che non si butta nulla...ma non possiamo neanche preparare tre quintali di pane grattuggiato :) abbiamo deciso di fare gli gnocchi di pane con le verdure!

Iniziamo subito col darvi la lista degli ingredienti per 4 persone:


  • 250 g di pane raffermo
  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 200 g di farina
  • noce moscata
  • sale
  • pepe


Mettete il latte in una pentola e scaldate, appena prima che arrivi ad ebollizione spegnete e mettete dentro il pane raffermo che avrete precedentemente tagliato a pezzetti ed aspettate qualche minuto che si ammorbidisca; aggiungete l'uovo, il sale, la noce moscata ed il pepe, amalgamete il tutto. Aggiungete la farina lentamente e mescolate così da non formare dei grumi. Lasciate riposare in frigo per circa 2 ore.
Mettete l'acqua a bollire e togliete l'impasto dal frigo, vedrete che è compatto e si può lavorare; appena l'acqua bolle, salatela, fate gli gnocchi e buttateli dentro; li potete fare a forma di quenelle utilizzando due cucchiaini oppure con le mani, in questo caso vi consigliamo di bagnarvele in continuazione così che il composto non vi si attacchi. Noi li abbiamo fatti a forma di polpettina, tipo dei piccoli canederli. Con queste dosi abbiamo realizzato 72 gnocchi.
Lasciate cuocere nell'acqua bollente per circa 5 minuti ma comunque assaggiateli per sentire se sono pronti.
Ci vuole pochissimo tempo per fare l'impasto e pochissimo tempo di cottura, sono facili e veloci, a parte il tempo di riposo :) 
Per il condimento abbiamo scelto delle semplici verdure saltate in padella. Abbiamo fatto sciogliere un po' di burro in una padella, fatto rosolare la cipolla, aggiunto zucchine, melanzane e funghetti, tutto precedentemente lavato e tagliato, e fatto saltare.
Ma sono ottimi anche con un semplice burro e salvia!
Infine abbiamo versato gli gnocchi nella padella e fatto saltare tutto insieme così da amalgamere i sapori.




Versate nel piatto e gustate!



Nessun commento:

Posta un commento